Programma VII Edizione

 
             Presentazione: domenica 13 giugno ore 18:00
             Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

 Dacia Maraini ritorna a Sabaudia per presentare in anteprima il suo         ultimo libro: La scuola ci salverà.   intervistata dalla giornalista Roberta Sottoriva e con l’intervento del giornalista Eugenio Murrali. Presenta la giornalista Licia Pastore 

 

 

Descrizione: Cosa è successo alla scuola? Come pos­siamo risollevare le sorti dell’istituzione più importante per il futuro del Paese dopo una fase difficile come quella che sta af­frontando? Dovremmo partire dagli insegnati motivati e capaci che la sorreggono nonostante i molti ostacoli e dal serbatoio di vitalità degli studenti. E poi naturalmen­te occorre ridare all’istruzione le risorse e la centralità che merita. La scuola può fare la differenza, soprattut­to in momenti di crisi. Dacia Maraini ne è convinta e lo testimonia con il suo impegno in difesa dell’insegnamento come negli in­terventi scritti nel tempo e in alcuni intensi racconti raccolti in questo libro: L’esame, Il bambino vestito di scuro e Berah di Ki­bawa. Da sempre l’autrice si dedica al dia­logo con gli studenti e con i loro docenti approfondendo modelli di apprendimento e impugnando questioni di diritti e di rifor­ma e in queste pagine racconta una scuola come dovrebbe e potrebbe essere, filtra­ta dagli occhi di scrittrice, di intellettuale civilmente impegnata e anche di docente. Storie, idee, battaglie e ricordi di una vita intera, dalle lezioni al Liceo di Palermo all’insegnamento nel carcere di Rebibbia. Un viaggio tra i banchi, anche attraverso la forza dell’immaginazione, da cui emerge l’urgenza di garantire ai nostri ragazzi un’i­struzione migliore per ridare all’Italia una concreta speranza nell’avvenire.


 
             Presentazione: giovedì 1 luglio ore 21:00
             Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

  Silvana Nesi Sirgiovanni presenta il suo libro: “Camminare con gli dei. Natura e mito nel Parco Nazionale del Circeo, modera la giornalista Maria Sole Galeazzi.

 

 

Descrizione: Il Parco Nazionale del Circeo ospita, stratificate nel tempo, le tracce di antichi eroi e antiche civiltà. Ancora oggi possiamo facilmente immaginare Ulisse, mentre cammina fra le piante e gli animali di questo vasto scenario o scruta ansiosamente le stelle prima di intraprendere la navigazione. Lasciandoci guidare dai suoi passi rievocheremo una ad una le ninfe e le divinità che secondo i miti greci popolavano la natura e ci sembrerà di intravedere ancora, nascosti fra le fronde o le onde del mare, quegli stessi dei che lo hanno accompagnato nel suo lungo soggiorno presso Circe. Un alloro, un leccio, una civetta e persino un granchio ci faranno riascoltare storie di prodigiose metamorfosi, di amore, di vendetta. Il tambureggiare di un picchio sul tronco di una quercia racconterà un’antica leggenda italica sulla metamorfosi del re Pico, vittima della gelosia della stessa Circe, mentre la vista di una ginestra rammenterà un episodio della vita di Gesù, uno dei tanti che la religione cristiana ha accostato, o spesso sovrapposto, a più antiche leggende. Quando, infine, contemplando il cielo notturno, riusciremo ad individuare nei luminosi disegni delle costellazioni la saga familiare.


 
Presentazione: domenica 4 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Annalina Ferrante presenta il suo libro:  “Aleksandra Kollontaj. Passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta, intervengono Andreas Lacarella e Ilaria Rocchi.

 

 

Descrizione: Parlare di Aleksandra Kollontaj significa parlare delle donne, della loro presenza e del loro ruolo nella storia. Con questa biografia, Annalina Ferrante ci pone davanti a riflessioni importanti.


 
Presentazione: martedì 6 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

 

 

 

 

Mariarosa Santiloni, Segretario Generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo presenta gli atti del Convegno: “Stanislao Nievo. Parco e Parchi fra Natura e cultura ”, intervengono Rino Caputo, Università di Roma Tor Vergata,  Angelo Favaro, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Paola Populin, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e del Paìs Vasco.


 
Presentazione: giovedì 8 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Marco Mastroleo, presenta il suo libro Api Days.Viaggio nella “fabbrica” del miele. modera la giornalista Maria Sole Galeazzi.

 

 

Descrizione: Farsi piccoli per scoprire la bellezza che ci circonda: questo è l’insegnamento che abbiamo imparato dalle api, un giorno di luglio del “terribile 2020” quando nonno Roberto ha aperto la sua sala di smielatura e ci ha accolti. Per noi abitanti della città, si è aperto un mondo nuovo, incredibile e intenso. Ho cominciato ad immaginare come potesse essere il mondo visto da loro, dalle piccole ed operose api. Un giorno, un solo giorno, che racchiude cinque storie, che parlano di bambini curiosi ed entusiasti, di api e di piccole comunità dai grandi valori.


 
Presentazione: lunedì 12 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Alice Arciuolo presenta il suo libro: “Adorazione” modera il giornalista Vittorio Buongiorno.

 

 

Descrizione:A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di un’adolescenza normale. Nell’arco di un’estate afosa, vissuta fra le architetture metafisiche di Pontinia e di Latina e le sensuali dune di Sabaudia, e con Roma, la grande città, sullo sfondo, si intrecciano i loro destini. C’è Diana, con la sua voglia sulla gamba che la rende tanto insicura, e c’è la sua migliore amica Vera, che sembra invece non aver paura di niente. Ci sono Giorgio, il fratello di Vera, che era innamorato di Elena e non lo ha mai detto a nessuno, e Vanessa, cugina di Giorgio e Vera e migliore amica di Elena. Intorno a loro una comunità ancora regolata nel profondo da valori patriarcali perfettamente interiorizzati, una comunità dove le famiglie sono spesso tenute insieme solo dall’ipocrisia e dal silenzio. Le ragazze e i ragazzi dovranno così crescere, perdersi e ritrovarsi da soli. Faranno i conti con il vuoto e la passione, l’insicurezza e l’ansia, l’accettazione e l’affermazione di sé. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso, e per ognuno si sovrapporrà alla propria storia personale, a un’educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l’amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all’umiliazione e alla vergogna.


 
Presentazione: giovedì 15 luglio ore 19:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

 

Giancarlo De Cataldo presenta il suo libro: “Il suo freddo pianto:Un caso per Manrio Spinori” modera il giornalista Vittorio Buongiorno.

 

 Descrizione: Sembra un periodo abbastanza tranquillo per il Pm romano Manrico Spinori della Rocca, detto «il contino». A parte gestire una complicata vita sentimentale e tenere a bada la madre ludopatica, ha il tempo di dedicarsi con calma alla sua passione, la lirica. Ma all’improvviso un vecchio caso riemerge dal passato. E rischia di travolgerlo.


 
Presentazione: giovedì 15 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Filippo Trojano presenta il suo libro: “Mandeep e altri racconti”, modera la giornalista Claudia Arletti e il musicista Giacomo Turani

 

 

Descrizione: La terra Pontina ha visto a distanza di ottanta anni due fenomeni migratori di vasta dimensione. Il primo con l’arrivo dei migranti veneti, friulani e marchigiani durante la bonifica degli anni ’30 che ha portato alla costruzione delle città di Latina, Sabaudia e Pontinia e quello dei migranti indiani arrivati negli ultimi 30 anni dal Punjab. I primi migranti nel tempo hanno riscattato le terre che lavoravano diventandone i proprietari ed ora sfruttano i migranti indiani facendogli lavorare quegli stessi campi. Il radicamento della cultura coloniale e fascista, unito ad una mentalità provinciale tuttora presente non permette di scardinare radicalmente un modo violento di rapportarsi. Nonostante sia presente una convivenza decennale le due comunità viaggiano ancora in parallelo. Si potrebbe facilmente cadere nell’errore di credere che nulla si stia modificando ma la lenta ribellione dei lavoratori costruita in molti anni insieme ad alcune persone più sensibili sta lentamente cambiando le cose. Ma la vera possibilità di un cambiamento è nella nuove generazioni, in quei giovani che grazie al contatto e confronto quotidiano che avviene all’interno della scuola un giorno sapranno andare oltre e superare dinamiche strutturate da tempo scoprendo una ricchezza profonda


 
Presentazione: venerdì 16 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Mirella Serri presenta il suo libro: “Claretta L’hitleriana. Storia di una donna che non morì per amore di Mussolini” modera la giornalista Graziella Di Mambro.

 

 

 Descrizione: Di lei hanno detto di tutto: che era una ragazza semplice e un po’ folle; che fu il suo amore cieco per Mussolini (da cui la separava una differenza d’età di quasi trent’anni) a condurla alla morte; che era una fanatica esaltata; che era tanto bella quanto insidiosa. Ma si tratta di una Storia scritta dagli uomini. La nuova indagine di Mirella Serri offre un’immagine differente, restituendo a Claretta Petacci il vero ruolo politico da lei giocato sullo scenario degli eventi che condussero il leader del partito fascista dalla gloria indiscussa alla sconfitta. Non una sciocca, non soltanto una delle «mantenute di Stato» – le amanti del Duce che percepivano uno stipendio dal regime – ma un’abile e astuta calcolatrice. Pronta ad avvalersi delle informazioni riservate di cui era depositaria per gestire attività ad altissimo livello (antisemita convinta diede il suo apporto al traffico di certificati falsi da vendere alle famiglie ebree più facoltose; cercò di avviare accordi per l’estrazione di petrolio in Romania). Avveduta e intrigante, a Salò sposò la causa del Reich e tentò di porsi come diretta interlocutrice di Hitler. Claretta Petacci, una delle protagoniste del Novecento, emblema femminile del volto buio e tragico del secolo passato, rivive in queste pagine con la sua avidità, i suoi errori, la sua sensualità e le sue astuzie, finalmente libera dagli stereotipi con cui è stata finora raccontata.


 
Presentazione: martedì 20 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

 

 

 

 

 

Descrizione: Riparte il progetto “Nonostante…in natura sto bene”, iniziativa promossa dall’Ente Parco nazionale del Circeo in collaborazione con la ASL di Latina e Sabaudia. “Nonostante…in natura sto bene” è un progetto di attività e lavoro che coinvolge bambini e bambine di età tra i cinque e i sette anni, con manifestazioni evidenti di disagio. Tale programma è gestito da operatori del Servizio Educazione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e da psicologi e operatori del T.S.M.R.E.E.  del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile della ASL. Inoltre, da cinque anni, al team di esperti si sono affiancate due ricercatrici borsiste dell’Ente Parco, una psicologa ed una terapista della psicomotricità, per studiare i risultati del progetto al fine di documentare questo metodo di lavoro innovativo e unico in Italia. Attraverso l’alternanza di uscite, con attività in natura e attività in luoghi chiusi, sotto l’attenta guida ed osservazione degli esperti, i bambini e le bambine sono portati a sviluppare e riabilitare aspetti deficitari nell’ambito motorio, comportamentale, sociale e psichico. Il tutto attraverso attività sensoriali, giochi e narrazioni, in stretta collaborazione con le famiglie che vengono coinvolte, e con il monitoraggio dei ricercatori. I genitori sono seguiti da esperti attraverso un percorso di parent training, parallelo a quello dei loro figli.


 
             Presentazione: giovedì 22 luglio ore 21:00
             Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Massimo Lugli presenta il suo ultimo libro ( ancora in fase di pubblicazione) : “L’ultimo guerriero” modera il giornalista Clemente Pistilli.

 

 

 


 
 Presentazione: martedì 27 luglio ore 21:00
  Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Renato Gabriele presenta il suo libro: “Elegie del cercatore di conchiglie”, intervengono Angelo Favaro dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Giovanni La Rosa dell’ Università Ludwig Maximilian di Monaco.

Descrizione: Al libro “Elegie del cercatore di conchiglie” del poeta Renato Gabriele, di origini campane e latinense d’adozione, nella traduzione in lingua polacca pubblicata dall’editore Austeria di Cracovia con il titolo “Elegie Poszukiwacza Muzli”, è stato attribuito il Premio Leopold Staff, giunto quest’anno alla quinta edizione, sotto l’egida del Museo nazionale della Letteratura di Varsavia. Il volume, dalla pregevole veste editoriale, è stato tradotto da Zosia Anuskiewicz e Lucia Pascale e ha una postfazione di Jaroslaw Mikolajewski, che è stato professore di Letteratura italiana all’Università di Varsavia, poeta e scrittore di grande fama, traduttore dei maggiori poeti italiani del Novecento e della Divina Commedia di Dante.


 

Presentazione: giovedì 29 luglio ore 21:00
 Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Alessandra Iannotta presenta il suo libro:“Panni al vento”, interviene Angelo Favaro dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata e modera Michela Tantofoglio

 

 

Descrizione: Come i panni al vento, le parole e i versi danzano tra le raffiche della poesia. La vita piena, la passione, l’emozione di essere nel mondo permeano la silloge, le cui poesie partono spesso dalle piccole cose del mondo, da sentimenti semplici ma inebrianti e nutrienti. Anche le cadute nella cupezza e nella malinconia trovano subito un riscatto nel senso di grandezza di quello che significa esistere come essere umano in connessione con tutti gli altri, in un continuo immergersi in se stessi per riscoprire le profondità del proprio Io e poi uscirne arricchiti e completi.