Come nasce la rassegna Libri Nel Parco?

La rassegna “LIBRI NEL PARCO” è una rassegna editoriale che nasce, da un’idea del Socio Fondatore dell’associazione Sabaudia Culturando Ilaria Pallocchini, con l’intento di promuovere la lettura all’interno di un contesto che avvicina l’eleganza della Cavea del Parco Nazionale del Circeo alla natura stessa, una sorta di punto di incontro tra due aspetti della cultura che la città di Sabaudia può offrire: cultura e natura.

Da qui lo slogan dell’evento: “quando la cultura incontra la natura”.

Nelle prime due edizioni (2015 e 2016) e al fine di invogliare maggiormente il pubblico alla lettura è stato effettuato durante la rassegna il book- sharing: ovvero la possibilità di prendere libri gratuitamente con l’unica opzione di lasciarne altrettanti in cambio. Questa ulteriore iniziativa ha permesso, infatti, di istituire una vera e propria “condivisione della lettura” a costo zero.

Dalla III edizione (2017 e la IV edizione 2018) si è aggiunto un altro luogo simbolo: il centro città, proprio perché il nucleo centrale di Sabaudia è anch’esso nel territorio del Parco.

Storia, cultura, natura, ricordano i grandi personaggi del panorama culturale italiano che avevano scelto questa città e la sua natura come luogo di ispirazione, tra i tanti ricordiamo Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini.

Per questa V edizione  ci sposteremo nel Palazzo più rappresentativo della cultura a Sabaudia, il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni, e sulla bellissima e dorata spiaggia di Sabaudia grazie all’ospitalità dell’Hotel Oasi di Kufra!

Dallo scorso anno (2018) è iniziata una bellissima collaborazione con DIARI DI PALUDE, un blog di scrittura creativa e tanto altro che vi inviamo a seguirli sul sito: http://www.diaridipalude.it/!

Augurandovi una Buona Estate… vi aspettiamo ai nostri appuntamenti!

 

SABAUDIA CULTURANDO