Programma IX Edizione

 
             Presentazione: sabato 10 giugno ore 18:30
             Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

 Dacia Maraini ritorna a Sabaudia per presentare suo libro: E tu chi eri? Inteviste sull’infanzia a donne e uomini che hanno fatto il Novecento .   Intervistata dalla giornalista Roberta Sottoriva, con l’intervento del giornalista Eugenio Murrali e con l’accompagnamento musicale della violinista Claudia Plata. Presenta la giornalista Licia Pastore 

 

 Descrizione: Con la prefazione di Vito Mancuso.

Quando nel 1968 “Vogue” le chiede di intervistare Eugenio Montale, un’intimorita Dacia Maraini si prepara con scrupolo all’incontro con una lunga lista di domande sul mestiere di scrivere. Ma quando si trova faccia a faccia col poeta, non riesce ad aprire bocca, travolta dall’emozione. È in quel momento che ha un’intuizione: aprirsi un varco nei pensieri e nel cuore di Montale chiedendogli della sua famiglia. Lo fa con delicatezza e voce tremante, Dacia Maraini, e il burbero poeta si apre. Imprevedibilmente, ma come un fiume in piena. È così che l’infanzia diventa la cifra delle interviste che seguono, condotte a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta ai protagonisti della scena artistica e culturale italiana. Una porta d’accesso sull’intimità di donne e uomini che ora non ci sono più, e di cui tra le righe sembra quasi di distinguere le voci: quella cerimoniosa di Gadda e quella squillante di Maria Callas o quella bassa e gentile di Natalia Ginzburg, e poi ancora quelle di Pasolini, De Chirico, Rossellini… Dacia Maraini ci porta per mano in un dialogo col passato, emotivo e dolente ma sempre autentico: un’indagine sul mistero della personalità racchiuso nei primi anni di vita che continua ad essere uno dei più profondi enigmi dell’esistenza. Alla scoperta dell’ineffabile seme dentro ognuno di noi, che ci fa brillare di unicità da quando siamo bambini.


 
             Presentazione: sabato 17 giugno ore 18:30
             Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

  Mauro Canali presenta il suo libro: “il delitto Matteotti, modera la giornalista Licia Pastore.

 

 

Descrizione: La messe di informazioni e indizi che il libro raccoglie sul caso Matteotti rafforza la tesi del coinvolgimento diretto di Mussolini. Inseguendo la pista “affaristica”, quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera, poi ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo, infine seguendo il destino dei protagonisti della vicenda (famiglia Matteotti compresa) durante il Ventennio, Canali delinea un quadro vivido e convincente di un’affaire che è all’origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche.


 
Presentazione: mercoledì 5 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Giancarlo De Cataldo presenta in anteprima il suo libro:  “Colpo di ritorno. Un caso per Manrico Spinori ”,  intervistato da Vittorio Buongiorno.

 

 

Descrizione: Nessuno meglio del Pm Manrico Spinori, aristocratico capitolino con la passione della lirica, può risolvere l’omicidio che sta seminando il panico nella Roma che conta. L’omicidio di un personaggio imbarazzante semina il panico nella Roma che conta. Il caso va risolto senza fare sconti ma con tatto, per evitare strumentalizzazioni. Quella vecchia volpe del procuratore non ha dubbi: nessuno meglio del Pm Manrico Spinori, aristocratico capitolino con la passione della lirica, può riuscirci. Il Mago Narouz, al secolo Capomagli Giuseppe, viene trovato morto nella sua casa di Trastevere. L’uomo vendeva filtri d’amore, numeri vincenti e consigli a una selezionatissima, fedele clientela di gente dello spettacolo e politici. Incaricato delle indagini, Manrico Spinori ha come l’impressione di girare a vuoto, e talvolta perfino di essere manipolato. Poi, proprio quando la situazione pare sul punto di sfuggirgli di mano, un suggerimento inaspettato gli permette di tirare i fili dell’ingarbugliata matassa. A rimanere un groviglio, in compenso, sono le vite private di Manrico e dei membri della sua squadra, interamente composta da donne. Soprattutto quella dell’ispettora Deborah Cianchetti, elemento dal pessimo carattere eppure utilissimo se invece del fascino e del savoir-faire occorrono metodi più spicci.


 
Presentazione: giovedì 6 luglio ore 21:00
Luogo: Palazzo Mazzoni – Sabaudia LT

Paolo Borrometi, presenta il suo libro: “Traditori“, conduce Graziella di Mambro

 

 

 

 

 

Descrizione: Libro finalista del Premio Estense 2023.
Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese. Perché tante stragi e delitti in Italia rimangono impuniti? La ricerca della verità è un percorso a ostacoli e in troppi casi, prima ancora di cercare i colpevoli, si è messa in dubbio la credibilità di chi accusava. È accaduto a Giovanni Falcone quando si disse che la bomba dell’Addaura l’aveva piazzata lui stesso e a Paolo Borsellino la cui agenda rossa, misteriosamente scomparsa, sarebbe stata un «parasole». Don Diana? «Era un camorrista.» Peppino Impastato? «Un terrorista.» La lista dei nomi infangati per distrarre l’attenzione dai delitti è lunga. E la strategia ha un preciso nome in gergo, «mascariamento». Per comprenderne i drammatici effetti, Paolo Borrometi ci accompagna in un viaggio nella storia d’Italia in cui denuncia i traditori, i criminali che mirano a creare confusione nel Paese per raggiungere i propri interessi illegittimi. A discapito della verità. Un reportage giornalistico tra anomalie, depistaggi e buchi neri che parte dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 per arrivare ai giorni nostri, passando per le bombe degli anni Settanta e la strategia della tensione: da Portella della Ginestra a via Fani, dall’Italicus al Rapido 904, da Bologna a Capaci e Via d’Amelio, fino all’arresto del latitante Matteo Messina Denaro. Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese.


 
Presentazione: sabato 8 luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Marco Mastroleo, presenta il suo libro “Non è il mio tempo. Conduce  Licia Pastore

 

 

Descrizione: Giugno 2022, Berna. Maria Peduto sta allestendo un evento letterario nel circolo culturale creato dal padre, quando sulla tv passa il servizio sulla cancellazione negli Usa delle garanzie costituzionali per l’aborto. Una notizia che le ricorda qualcosa, frasi ascoltate di nascosto quando era molto piccola sulla nonna italiana conosciuta appena. Quella donna aveva fatto qualcosa di male, non sapeva altro. Un percorso a ritroso nella memoria e in un diario del papà la riporterà indietro di 90 anni, all’epoca fascista quando un aborto clandestino segna per sempre l’esistenza di molte persone. Il racconto è ispirato a un fatto di cronaca accaduto negli anni 30 in un minuscolo centro del Lazio e ha coinvolto un’intera comunità che, a dispetto delle leggi dell’epoca, ha assolto la “peccatrice”. La protagonista di questa storia ha votato al referendum del 1981 per il mantenimento della legge 194.


 
Presentazione: domenica 9 luglio ore 19:30
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Grazia Maria Mantelli presenta il suo libro: “il mondo di EffePi”. Conduce Roberta Sottoriva.

 

 

Descrizione: Il dialogo con le bambine e i bambini deve affrontare tutti i temi: il coraggio, la cattiveria, la forza, l’insuccesso, la sincerità, la paura, la sofferenza, la speranza, l’amore, i sogni. A loro non va nascosto quello che succede nella vita e nel mondo, anche perché nulla può essere loro nascosto. Vanno solo aiutati a trovare la giusta chiave di serenità per affrontarlo. Le loro paure nascono dalla mancanza di chiarezza degli adulti. Perché genera paura ciò che non si conosce. È un principio semplice e complesso, come lo sono le bambine e i bambini. A volte loro sono persino più pronti degli adulti ad affrontare i grandi temi della vita e chiedono solo una guida che li aiuti a sentire la propria voce interiore, quella che ci spinge ad affrontare tutto e a cercare le nostre personalissime chiavi per la felicità. Età di lettura: da 9 anni.


 
Presentazione: venerdì 14  luglio ore 21:00
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

 

Carlo Molinari presenta il suo libro: “L’ isola di Talamhbèag”  conduce Dario Laruffa.

 

 

Descrizione: La tranquilla vita di Talamhbèag, un’isola a nord-ovest dell’Irlanda, viene improvvisamente stravolta. Qualcosa di incredibile e misterioso spingerà un gruppo di giovani a unirsi per fronteggiare il male e cercare risposte. Alla fine di questa avventura cambiare non sarà solo l’isola ma ogni suo abitante, costretto a guardarsi dentro e a riscoprirsi parte di una comunità.


 
Presentazione: sabato  22 luglio ore 21:00
Luogo: Palazzo Mazzoni – Sabaudia LT

Claudia Plata presenta il suo libro: “All’ombra del granturco”, conduce Katia Campacci.

 

 

 


 
Presentazione: domenica  23 luglio ore 19:30
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Salvo Buzzanca presenta il suo libro: “Dobbiamo Festeggiare” conduce la giornalista Isabella Di Chio.

 

 

 Descrizione: La storia dei Buzzanca, famiglia piccolo-borghese siciliana, inizia all’alba del secolo scorso, quando i sogni di una vita agiata, si dissolveranno travolti da drammatici eventi. Un racconto in chiaroscuro che ruota attorno a una generazione che, tra mille difficoltà, le gioie e le delusioni, affronta i tempi turbolenti del periodo bellico e, soprattutto, quello della ricostruzione, con il coraggio degli umili e la forza dei giganti. Descrive come questo nutrito nucleo familiare, sia riuscito a mantenere la sua dignità, a volte perfino per condurre una vita accettabile, nonostante le problematiche di quegli anni, e le difficili condizioni economiche. Ma è anche un divertente affresco di una fase storica, carica di aspettative, la cui atmosfera spensierata e di fiducia, contribuirà ad accompagnare i segni tangibili di una rinascita per il Paese. La storia copre un intero periodo di tempo, fino a giungere ai giorni nostri, durante il quale uno dei suoi componenti svolgerà un ruolo significativo, ponendosi all’attenzione pubblica.


 
Presentazione: sabato  9 settembre ore 18:30
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Claudio Volpe  presenta il suo libro: “il rosa é solo un colore” che dialogherà con  Donata Carelli  con letture a cura di Ermanno Paletti .

 

 

 Descrizione: Quando hai sedici anni, ami il rosa e sei un ragazzo a cui piacciono i ragazzi, la vita può essere davvero complicata. Per andare avanti bisogna avere molto coraggio, anche se non è per niente facile. Nicola però sa che deve riuscirci: per se stesso, per la sua famiglia, per la sua migliore amica Agata e per Mattia, il ragazzo che ha cambiato per sempre tutto il suo mondo.


 
Presentazione: sabato  16 settembre ore 18:30
Luogo: Corte Comunale di Sabaudia – Sabaudia LT

Robin Corradini  presenta il suo libro: “sulla mappa la X” che dialogherà con  Vanessa Iacoacci  con letture a cura di Gianmarco Cucciolla .

 

 

 Descrizione: Sulla mappa, la X è una silloge frutto di quasi venti anni di scritture e riscritture, di segni poetici tracciati dall’autore intorno a persone, luoghi e tempi incontrati e attraversati. Robin Corradini sostiene che solo lo spazio esiste, mentre il tempo è un’illusione, un arbitrio comodo e necessario. La poesia, allora, si comporta come una cartina geografica (a volte muta, a volte pure troppo loquace) su cui scoprire la X che segna la presenza della persona, dell’autore, di chi lo legge..